Allora ragazzi, visto che moltissima gente mi ha chiesto indicazioni su come andare a Londra, ho deciso di scrivere il più dettagliato possibile TUTTE LE INDICAZIONI SU COME ANDARE A LONDRA IL PIU' CHEAP POSSIBILE, a partire dal viaggio, ostello, cose da vedere, navetta aeroporto - city, eccetera.
ATTENZIONE. CIO' CHE STO PER SCRIVERE NON E' LEGGE, MA SOLO IL RESOCONTO DELLA MIA ESPERIENZA DA LONDONER IN 8 MESI CHE HO VISSUTO LI. Quindi, se non volete assolutamente seguire i miei consigli, beh, as bekèma :D
1) IL VOLO
Consiglio caldamente la Ryanair. Non perchè sia fantastica, alla fine io odio profondamente gli aerei, ma per motivi assolutamente pratici. Innanzitutto parte da Parma proprio nei weekend, quindi si più partire di venerdì e tornare al lunedì mattina senza problemi. Poi c'è anche a Rimini, a Bologna, a Milano, insomma i voli per londra ci sono. In secondo luogo, perchè la Ryanair atterra all'aeroporto di Stansted. Non c'è aeroporto migliore, secondo me, di quello di Stansted. E' collegato benissimo con la città, in un'ora si arriva e costa davvero poco, a differenza degli altri aeroporti che sono infognati non so dove e il trasporto è collegato malissimo e costa tantissimo. il volo comunque, se preso per tempo e senza un bagaglio da imbarcare, dovrebbe costare intorno ai 60 euro andata e ritorno. Ovvio che se volete l'imbarco preoritario e 50 valige da 20kg allora non iniziate a dire che costa tanto, si, potrebbe arrivare fino ai 150 euro. Quindi non fatevi ingannare da quelli che vi dicono che il volo costa 20 euro, è impossbile, a 50 euro ci arrivate tranquillamente.
2) COLLEGAMENTO AEROPORTO di STANSTED - LONDON TOWN
L'aeroporto di Stansted, dicevo prima l'aeroporto di Stansted è collegato benissimo alla città da 2 linee principali, una si chiama NATIONAL EXPRESS, l'altra si chiama TERRAVISION. Entrambe partono con un bus 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che fa STANSTED - LONDON e viceversa sempre e comunque, con 2 destinazioni: VICTORIA o LIVERPOOL STREET. in più, la National Express volendo ha anche il servizio ferroviario da Stansted, sempre con destinazione o Victoria o Liverpool Street, sempre 24 ore su 24, sempre 7 giorni su 7.
TRENO NATIONAL EXPRESS:
16 pound (circa 18 euro) solo andata, 40 minuti di viaggio da Stannsted a Londra (Liverpool Street o Victoria) il prezzo è invariato se si va da una parte o dall'altra
BUS NATIONAL EXPRESS:
BUS NATIONAL EXPRESS:
8 pound (circa 10 euro) una corsa di andata, quindi andata e ritorno sono 16 pound. In più questo bus ferma a tante stazioni prima di arrivare a Liverpool Street o a Victoria, quindi il viaggio durerà circa 2 ore. Stessa cosa al ritorno. Prezzo invariato, qualsiasi sia la destinazione.
BUS TERRAVISION:
I bus della Terravision costano 9 pound solo andata ma 14 pound se prendi andata e ritorno e il biglietto vale 3 mesi dal giorno in cui lo compri (sempre la solita solfa, sia per Liverpool Street che per Victoria il prezzo non cambia). Va diretto in una delle due destinazioni, quindi il viaggio dura un'oretta. Lo stand della Terravision si trova subito sulla destra appena si esce dal ritiro bagagli, ha il cartellone blu su sfondo rosa e lo staff è INTERAMENTE ITALIANO quindi per chi non sa l'inglese non ci sono problemi di nessun tipo. IO OVVIAMENTE CONSIGLIO CALDAMENTE IL SERVIZIO DELLA TERRAVISION.
BUS TERRAVISION:
I bus della Terravision costano 9 pound solo andata ma 14 pound se prendi andata e ritorno e il biglietto vale 3 mesi dal giorno in cui lo compri (sempre la solita solfa, sia per Liverpool Street che per Victoria il prezzo non cambia). Va diretto in una delle due destinazioni, quindi il viaggio dura un'oretta. Lo stand della Terravision si trova subito sulla destra appena si esce dal ritiro bagagli, ha il cartellone blu su sfondo rosa e lo staff è INTERAMENTE ITALIANO quindi per chi non sa l'inglese non ci sono problemi di nessun tipo. IO OVVIAMENTE CONSIGLIO CALDAMENTE IL SERVIZIO DELLA TERRAVISION.
ps chi ha l'ostello / amico che lo ospita / ecc che si trova a nord di Londra dovrebbe andare a Liverpool Street, chi va a sud invece a Victoria. Il sito della Terravision lo trovate cliccando QUI, i biglietti li potete comprare sia li davanti all'aeroporto che su internet. Volendo, se per caso perdete il biglietto (è successo) non è rimborsabile per niente, però lo potete ricomprare anche di fronte all'autobus da Londra per Stansted, c'è l'omino italiano con la giacca gialla fluorescente, anche in piena notte.
3) CAMBIO VALUTA
Come è ovvio e tutti sanno (spero) in Inghilterra usano i POUND (sterline). Il cambio è mooooooolto basso, quasi inesistente, però fa il suo ruolo comunque. Il cambio lo trovate QUI.
Consiglio caldamente di cambiare i soldi al baracchino del bancomati dell'aeroporto di Stansted.
NON DAI TIPI CHE TE LI CAMBIANO, MA ALLA MACCHINETTA DEL BANCOMAT.
NON A QUALSIASI BANCOMAT NELLA CITTA' DI LONDRA, MA A QUELLO DI STANSTED.
Questo perchè a Stansted, essendo un aeroporto, non ci sono le tasse ne commissioni di cambi, quello che ritiri in pound è esattamente quello che ritiri dalla tua carta / bancomat italiana, senza alcuna spesa in più. NON FATE L'ERRORE DI PORTARVI GLI EURO IN CARTA E CERCARE IL BUCO DOVE VANNO INFILATI I SOLDI IN CARTA NEL BANCOMAT COME HANNO FATTO CERTE PERSONE CHE CONOSCO, CHIARO????? NEL BANCOMAT SI INFILA LA CARTA BANCOMATO O CARTA DI CREDITO, NON SOLDI CARTACEI. Vi sto parlando come se foste tutti dei poveri scemi? Mi dispiace, non è mia intenzione offendervi, ma dopo aver visto certe scene io ora mi aspetto di tutto.
4) OSTELLO
Allora. Una casa normale, accettabile, molto umile ITALIANA equivale a lusso in Inghilterra, specialmente a Londra. Quindi non aspettatevi pavimenti puliti in un hotel a 3 stelle. consiglio caldamente questo ostell (CLICCA QUI) è pulito, carino, si trova a Russel Square (quindi in pieno centro) e facilmente raggiungibile con i mezzi, sia metro che bus. E poi, cosa importantissima, costa poco.
5) COME SPOSTARSI IN GIRO PER LONDRA.
Innanzitutto procuratevi una oystercard. l'Oystercard è una scheda che vi permette di girare per Londra tranquillamente, è sia ricaricabile che abbonamento, basta andare in qualsiasi sportello della metro ma anche qualsiasi off licence (i negozietti gestiti da turchi o tunisini che vendono un po' di tutto, aperti SEMPRE) costa 5 pound, ma se alla fine della vacanza la restituite, vi restituiranno indietro i 5 pound. qualsiasi biglietto fatto tramite oystercard costa meno. un abbonamento settimanale senza oystercard costa 30 pound, con la oyster 28.
una corsa singola in metro zona 1 e 2 costa 4 pound.
una corsa singola in metro zona 1 e 2 costa 4 pound.
un abbonamento giornaliero della metro e bus zona 1 e 2 costa 7 pound.
un abbonamento settimanale metro e bus zona 1 e 2 costa 28 pound.
La metro apre alle 6 del mattino e chiude a mezzanotte, i bus girano 24 ore su 24.
ciò che si dice quando si deve ricaricare un abbonamento è questo:
A TRAVEL CARD FOR (ONE WEEK / ONE DAY) THAT STARTS TODAY ZONE 1 AND 2.
queste sono le parole magiche che vi permetteranno di ottenere i vari abbonamenti che desiderate.
La metro è MOLTO FACILE DA GIRARE, non è così difficile come sembra e ogni singolo cambio è ben indicato tramite cartelli. NON VENITEMI A CHIEDERE COME SI FANNO I CAMBI NELLA METRO PERCHè DAVVERO, SONO RIUSCITI A FARMI ANCHE QUESTA DOMANDA E L'UNICA RISPOSTA CHE IO POSSO DARE è "SEGUITE I CARTELLI".
In ogni caso, studiatevi bene la cartina della metro di Londra prima di partire, la cosa vi aiuterà. Per chi ha l'iphone può addirittura scaricare l'app gratuita, oppure potete sempre prendere una delle mille cartine che ci sono in tutte le stazioni della metro, oppure ve la stampate da casa cliccando QUI.
6) TURISMO / NIGHTLIFE / CIBO
Per quanto Londra sia così inutile da visitare dicono però che molte cose sono belle (e io ripeto sempre, andate a Roma, poi ne riparliamo).
Cose che io visiterei se andassi a Londra per una settimana:
LUNEDì: Big Ben, London Eye, Green Park e Hyde Park, Buckingham Palace, Piccadilly Circus. Si fanno tutti in un giorno tranquillamente. Alla sera andate al RoadHouse di Covent Garden dove c'è la serata Rockaoke, la più figa di tutte. Il vincitore si becca 100 pound in consumazioni e anche se non sapete cantare provate lo stesso, c'è da divertirsi un casino.
MARTEDì: musei. National Gallery (fermata metro Charring Cross), Museo delle Scienze e Museo di Storia Naturale (fermata metro Hammersmith), British Museum (metro Tottenham Court Road) Tate Modern (metro: London Bridge) I musei chiudono tutti alle 6.
MERCOLEDì: Shopping, Oxford Street, Carnaby Street, Covent Garden. Alla sera andate a Shoreditch, fermatta metro Old Street (dove vivevo io!) Oppure a Angel, anche li è carino.
GIOVEDì: CAMDEN TOWN, POMERIGGIO E SERA. Di giorno c'è il mercato, di sera ci sono i pub rock / metal.
VENERDì: ecco già avete visto abbastanza, nn saprei cos'altro consigliarvi. Magari Greenwich, dove passa il meridiano, Opppure Backer Street dove abitava Sherlock Holmes, oppure per gli appassionati di quello sport inutile e cafone chiamato CALCIO potete andare alla fermata della metro ARSENAL e vedere lo stadio dell'Arsenal. No, non vi faranno entrare. Alla sera comunque un giretto per Soho (metro Tottenham Court Road) dove tra l'altro ci sono oltre ai milioni di locali gay, 2 locali metal serissimi, uno si chiama CROBAR l'altro INTREPID FOX. Meritano.
SABATO: mercato di Portobello Road, metro Notting Hilla Gate, e poi da li vi visitate tutta Notting Hill. Alla sera si va assolutamente a Leicester Square, li troverete la vita notturna fighetta di Londra e sicuramente qualcosa da fare o qualche locale dove andare.
DOMENICA: fermata della metro: Liverpool Street, andate al mercato di BRICK LANE, cibo e vestiti e roba vintage a volontà. Alla sera rimanete li, ci sono dei localini molto carini.
Bene, non mi sembra di aver dimenticato niente. Se avete ulteriori domande chiedetemi pure, aggiornerò le informazioni con le risposte. Spero di esservi stata d'aiuto, BUONE VACANZE A TUTTI E DIVERTITEVI!!! :D