venerdì 9 aprile 2010

mentalità generazionale

Oggi su facebook mi è arrivato l'invito ad un gruppo assurdo.
"Quelli che vogiono portare Starbucks in Italia".
Allora, ragioniamo.
Starbucks in Italia???
Abbiamo il miglior caffè del mondo e vuoi portare Starbucks in Italia???
Probabilmente voti Berlusconi, tesoro!!
Comunque, andiamo per gradi.
Per chi non è mai stato all'estero, Starbucks è una catena di "pasticcerie" (o megli dire caffetterie industrializzate) dove viene prodotto un variegato numero di caffè assurdi quali il moka-latte-orange-frappuccino e un variegato numero di muffin e cose incredibilimente americane, di quelle coloratissime da guardare con il sopracciglio alzato e la bocca storta.
I bicchieri di Starbucks sono grandi quanto una coca media presa a Gardaland e soprattutto, scottano. Ma molto. Tanto che sulla confezione c'è scritto questo:


Ovvero: "Careful, the beverage you're going to enjoy is extremly hot".
Ovvero: Attenzione, la bevanda che stai per gustare è estremamente calda.
Ma come mai una bevanda che mi voglio gustare dovrebbe essere bollente?? Rimembriamo il Rito che a Londra ha perso metà della sensibilità della lingua solo perchè l'ingordigia le ha fatto inghiottire un buon sorso di black-milky-soy-moccacino.
Ma un buon caffè italiano al bar di fianco a una brioche integrale al miele e un buon succo di frutta? E magari un bel giornale e l'ipod con su Owl city?? E un bicchierino di acqua gasata alla fine??? No, dobbiamo portare Starbucks in Italia.
Mah, queste menti moderne, saranno le nuove generazioni, ogni volta una vecchia generazione dice sempre su a quella nuova. I nostri nonni ci dicevano su per i pantaloni strappati e noi li compriamo strappati, noi bimbe a 14 anni giocavamo ancora con le bambole, ora si parla di tante altre cose, io prima dei 17 anni non ho visto una discoteca ne il cellulare, ora la discoteca è popolata da bambini e il cellulare ce l'ha pure la mia nipotina che ha 8 anni... e infine, il caffè, io l'ho sempre amato così com''è, e ora mi tirano fuori l'idea di uno Starbucks in Italia!!!
Petizione contro Starbucks in Italia!!!!
Sto degenerando... Molto bene.
Mi metto a dormire che è meglio ;D

2 commenti:

  1. Mi piace molto come scrivi, ma sinceramente non vedo la relazione tra caffè e Berlusconi...
    Lo dico semplicemente perchè mi sembra un tantino esagerato. Ad ogni modo, il caffè dello Starbucks non ha niente a che vedere con il nostro caffè. Secondo me sono due cose che non si possono paragonare per niente. Perchè dobbiamo posizionarci da una parte o dall'altra?

    RispondiElimina
  2. dico solo una cosa:
    MOKA LATTE FRAPPUCINO!!!
    sono bello-bello in modo assurdo...

    RispondiElimina