venerdì 19 marzo 2010

DOMENICA 21 MARZO 2010

Questo spettacolo è stato creato nel giro di sei mesi a partire da novembre. E' formato da un sacco di donne carichissime (una di queste è anche la mamma di quella splendida bambina a cui ho fatto qualche foto poco tempo fa) e beh, la fotografia della locandina è mia. Egocentrismi a parte, se volete passare a vederlo questa domenica ve lo consiglio, ho fatto le foto alla prima del 7 marzo scorso e vi assicuro che merita. Qui sotto la locandina e il testo del flyer.


DOMENICA 21 MARZO 2010
ORE 20:30

"SPETTINATE"
Teatro della Rocca
Novellara (RE)

di e con:

Fabiana Bruschi
Dina Buccino
M. Antonietta Centoducati
Marina Coli
Lorenza Franzoni
Monica Franzoni
Patty Garofalo
Mirella Gazzotti
Chiara Goldoni
Caterina Lusuardi
Anna Maria Meliga
Monica Morini
Antonella Panini
Erika Patroncini
Laura Pazzaglia
Valentina Tosi

Qualunque cosa vedrete, sappiate che SPETTINATE è molto altro.

C’è una storia affascinante e veramente spettacolare che precede la rappresentazione alla quale state per assistere.

Tutto è iniziato quando una Assessora, appena insediata, si è messa a rammendare la città e così ha dimostrato di sapere che il potere è dovere e il volere è fare.

Convinta che in città ci fosse stoffa da vendere, ha convocato le attrici sparse e le imprenditrici e tutte hanno risposto incuriosite, perché l’idea di riunirsi per fare uno spettacolo a primavera era proprio bella e le donne investono su sé stesse con la stessa cura e allegria con cui si vestono.

Sedici attrici di età diverse, esperienze opposte, tecniche inconciliabili, idee differenti, che non avevano mai lavorato tra loro o lo avevano fatto e avevano giurato di non farlo mai più, hanno deciso che la proposta era irresistibile, proprio perché la sfida era assoluta.

Sommerse dalle idee hanno discusso e danzato per mesi, hanno urlato, cantato, mangiato insieme, poi hanno deciso che c’era un’unica strada percorribile, la più difficile ed entusiasmante: la democrazia!

Ne è nato, forse, il più importante esperimento di democrazia che sia avvenuto in Europa negli ultimi mesi, per questo siamo SPETTINATE.

Tutte le attrici hanno deciso di diventare coro le une delle altre e ognuna ha sostenuto il pensiero dell’altra anche se non lo condivideva pienamente. Ogni attrice ha sempre saputo di essere responsabile di tutto e questa è stata una fatica eccitante. Ognuna ha portato immagini dai colori smaglianti, che sono state tagliate e cucite fino all’ultimo minuto, poi si sono montate le cerniere, l’orlo è stato spostato continuamente, insomma è stato imbastito uno spettacolo che prima di essere nato ha incuriosito tutta la città.

Tutto questo nella completa consapevolezza che, per la prima volta nella storia dell’umanità, le donne possono scegliere. Da qui in avanti nessuna donna avrà una guida, nessuna è mai stata libera e spersa come noi. Le antenate erano contenute nelle camicie di forza, nelle mura di casa, nei conventi, noi oggi possiamo sollevare il tetto di cristallo e non sappiamo cosa succederà, ma di sicuro non chiuderemo il vaso di Pandora, perché siamo troppo curiose e non abbiamo paura.

D’ora in poi la nostra storia sarà una perenne avanguardia e non c’è nulla di più affascinante e spaventoso di una donna che va incontro al mondo.



ingresso 10 € (no prevendita, ingresso fino ad esaurimento posti)
In allegato la recensione fatta dal pubblico che ha partecipato alla prima,
il 7 marzo al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento