domenica 12 febbraio 2017

Giappone giorno 10: Arashiyama e Santuario Heian


Oggi finalmente siamo andati a vedere una delle parti che mi premeva di più vedere, e cioè il Tempio Tenryu-ji e la Foresta di Bambù nel quartiere di Kyoto di Arashiyama.

TEMPIO TENRYU-JI

Senz'altro ad Arashiyama la prima cosa che si deve vedere è questo tempio, magnifico per due cose fondamentali:
- il giardino zen, ENORME, che circonda il tempio
- gli interni, classici giapponesi, suddivisi con le varie porte scorrevoli e con magnifici quadri appesi alle pareti. Per poter entrare nel giardino del tempio costa 500 yen, altri 300 yen per poter entrare a passeggiare dentro al tempio, senza scarpe ovviamente.


















FORESTA DI BAMBU E SANTUARIO NONOMIYA

Giusto a nord del Tempio il percorso del giardino porta direttamente alla foresta di bambù, bellissima e molto suggestiva, al suo interno si trova un piccolo santuario shintoista BELLISSIMO (giuro non so cosa farci, preferisco i piccoli templi / santuari, quelli dove non ci va nessun turista ma ci va chi vuole pregare) si chiama Santuario Nonomiya, sempre il solito sentiero vi ci porta direttamente davanti. Non ci si può sbagliare!




















Come arrivare al quartiere di Arashiyama

Dalla stazione di Kyoto station, prendere la linea JR Saga Line, saranno neanche 20 minuti. Forse un quarto d'ora. Alla stazione prendere l'uscita a sinistra, dopodichè sempre dritto, e si arriva di fronte al tempio Tenryu-ji

CONSIGLI PER MANGIARE IN QUESTA ZONA:

Non fermatevi a mangiare nella via principale del tempio!! (Per capirci, la via della stazione porta ad una via perpendicolare, che sarebbe la via principale del tempio) Scegliete i localini e i ristorantini delle vie laterali!! La differenza è enorme, si passa dai 2500 yen minimi a 700 yen al massimo! Noi abbiamo mangiato un favoloso Yakisoba a soli 500 yen!







SANTUARIO HEIAN

Questo santuario è famosissimo per il torii grosso-più-grosso di tutto il Giappone! Si tratta di un santuario shintoista, ci si arriva facilmente con tantissime linee autobus, 100, 5, 46. In realtà Kyoto non è assolutamente così grande come sembra, bastano due giorni per capire come muoversi, in più le fermate degli autobus sono ben organizzate anche con i caratteri occidentali ed è scritto tutto in inglese, si impara davvero subito!
















Vi ricordo di comprare ogni giorno l'abbonamento dell'autobus che si può fare tranquillamente sull'autobus stesso, costa 500 yen. MI RACCOMANDO SEMPRE E SOLO CONTANTI!! In Giappone (tutto) non solo i bancomat e le carte prepagate occidentali potrebbero non funzionare (hanno un circuito diverso e quindi funzionano solo le carte di credito VISA, e in alcuni posti neanche quelle) ma la maggior parte degli spazi commerciali non supportano proprio il pagamento con carta e chiedono solo contanti!!

Ecco le benedizioni dei santuari di oggi:

TEMPIO TENRYU-JI



SANTUARIO NONOMIYA (ne ho fatti due li dentro)



SANTUARIO YAKASA (ci siamo passati fermandoci con l'autobus, è il santuario più importante del quartiere Gion, dove abbiamo l'hotel. Ci siamo passati il primo giorno che siamo arrivati a Kyoto ma l'abbiamo trovato chiuso (apre alle 9:00 e chiude alle 16:00) quindi, visto che erano le 15:00 e l'autobus passava proprio di li, ci siamo fermati per farci fare la benedizione anche qui



SANTUARIO HEIAN



Domani si va a Nara, cittadina vicina a Kyoto, a vedere questi fantomatici cerbiatti di cui tutti parlano sempre :D

Nessun commento:

Posta un commento