sabato 25 febbraio 2017

Residenze d'Artista e Fotografia Europea 2017 in Via Roma, Reggio Emilia: aiuto foto cancellate per sbaglio

AIUTO FOTO CANCELLATE PER SBAGLIO

Un anno e mezzo fa, un gruppo di residenti di Via Roma a Reggio Emilia ha deciso di riunirsi per capire le esigenze di questo quartiere e cercare di valorizzare una zona che per troppo tempo ha subìto una immeritata fama di "zona degradata". Nel giro di veramente poco Via Roma è diventato uno dei punti più pop della città, riscoprendo un minimondo fatto di cittadini e commercianti.

credits: Marcella Fava

Una branca (fantastica) di questo comitato è l'enorme lavoro che sta svolgendo per Fotografia Europea, in collaborazione con Ghirba - biosteria della Gabella. Per chi non lo sapesse, Fotografia Europea è uno degli eventi fotografici più importanti a livello italiano, dove tutta la città di Reggio Emilia diventa una gigantesca mostra fotografica, accogliendo artisti importanti e creando un giro di "turismo culturale" fenomenale, quasi bohemiano.

Via Roma farà parte del circuito OFF con il sottotitolo "Aiuto Foto Cancellate Per Sbaglio", impegnandosi ad organizzare un percorso di mostre collegate, da gustare per bene, durante i due weekend della manifestazione.

La carne al fuoco è veramente tanta e di cosa ci sarà in Via Roma è difficile da sintetizzare in un solo post! Oggi vi parlerò di quello che mi sta più a cuore, e cioè le residenze d'artista.

LE RESIDENZE D'ARTISTA:

Da febbraio a maggio le case e i cortili di via Roma si aprono ad artisti italiani ed europei per dare vita a progetti fotografici, installazioni artistiche e iniziative in grado di coinvolgere gli abitanti del quartiere, per favorire lo spirito di comunità e l'integrazione in quella che oggi è una zona che sta vivendo un fenomeno di rinnovamento. Saranno otto gli artisti coinvolti. Al termine della residenza, ciascuno di loro produrrà un'opera d'arte che resterà proprietà del quartiere stesso e che saranno esposte come punti di riferimento per il circuito OFF di Fotografia Europea 2017 in Via Roma.
Gli otto partecipanti sono stati selezionati in base alle capacità di stabilire, attraverso la loro opera, relazioni che valorizzino le persone e i luoghi. La loro permanenza in via Roma durerà circa una settimana e durante il loro soggiorno avranno modo di scoprire, accompagnati dagli abitanti, alcune eccellenze reggiane (caselli del Parmigiano-Reggiano, acetaie, Reggio Children, visite a monumenti, musei e altri quartieri della città).

NICOLAS BORIA: FOTOGRAFIA E CAMERA OSCURA AMBULANTE
dal 27 febbraio al 5 marzo 2017


credits foto: Gianfranco Busanca

Fotografo d'arte e ricercatore accademico francese, vive e lavora tra Torino e Parigi dedicandosi alla fotografia analogica per la sua intrinseca poesia, per il valore particolare che da ad ogni immagine e per le sue infinite possibilità che offrono i procedimenti chimici dello sviluppo. Ha realizzato mostre in Francia, Italia, Germania, Polonia e Svizzera e dal 2015 presenta in giro per l'Europa il progetto "Camera Oscura Ambulante", un set fotografico di strada sul quale scatta ritratti come i fotografi ambulanti di un secolo fa. Realizzerà sia una mostra specifica con ritratti degli abitanti che una postazione fissa il 5/6/7 maggio, durante Fotografia Europea.

EVA DE ADAMO: SONORIZZAZIONI
dal 20 al 26 marzo 2017


Pioniera dell'uso dei sintetizzatori analogici, prosegue la sua ricerca sonora utilizzando i primi computer progettati per realizzare musica (il famoso Atari) e si interessa alle straordinarie possibilità offerte dai primi campionatori. Realizza ciò che fu teorizzato nel manifesto del futurista Luigi Russolo, L'Arte Dei Rumori, grazie all'utilizzo delle tecnologie applicate al suono. Mel 2004 fonda la Netlabel ozky e-sound, con la quale pubblica lavori sperimentali di musicisti provenienti da tutte le aree geografiche. Partecipa dal 2011 alla Stazione di Topolò (UD), iniziando collaborazioni con artisti internazionali. Eva offrirà al quartiere un dj-set, un concerto-lezione sulla storia della musica rumorista e realizzerà un'opera sonora site specific, il 26 marzo 2017 alla Gargotta del Popol Giost in Piazza Scapinelli a Reggio Emilia.

SARA LANDO: FOTOGRAFIA E RITRATTI ELABORATI
dal 3 al 9 aprile 2017


credits foto: Sara Lando

Autrice estremamente versatile, ha saputo utilizzare dinamiche attuali di contatto e condivisione per la propria crescita professionale, divenendo un punto di riferimento per moltissimi professionisti e specialmente giovani. Ha pubblicato "Magpies", una graphic novel di 160 pagine illustrata con processi fotografici e tra gli altri, ha lavorato con De Agostini, Canon, Noki, Samsung, Ubisoft, Radio Company, Astor Hotel, Aria Magazine, Manfrotto, Progetto 2501, VIU, Digital Camera Magazine, Pig, Digital Life Style, Foto Cult, Trip Magazine, Litrof Magazine. Realizzerà per via Roma una mostra di ritratti elaborati di abitanti e frequentatori e parlerà durante un grande incontro organizzato con lei e con Michel Gilgen l'8 aprile 2017 alla biosteria Ghirba.

MICHEL GILGEN: FOTOGRAFIA, VIDEO, BLOGGING
dal 6 al 12 aprile 2017

credits: Michel Gilgen website

Ha studiato fotografia e film / video presso la Hochschule Fur Kunst Und Gestaltung di Basilea. Ha esposto in Svizzera e Francia e pubblicato due photo-journals per Collection Item. Durante la sua permanenza realizzerà una mostra fotografica site-specific che indagherà aspetti inusuali del quartiere e della sua vita.

ELENA MARSICO: INSTALLAZIONI E WORKSHOP
dal 26 aprile al 1 maggio 2017



Diplomata in chitarra classica, Elena affianca alla musica altre forme di espressione artistica: tessitura di arazzi, pittura su tavola, cretti e lavori materici e infine la carta. Sceglie di lavorarla con la tecnica giapponese del foglio su foglio, declinata in modo attuale utilizzando carta di riciclo e cartapaglia. Nascono così dantatori di milonga, metamorfosi di animali, equilibri su piccoli mondi, e leggere parole di carta. Colori acrilici, smalti, terre e giochi di carte veline, caratterizzano i suoi lavori nei quali tecniche a rilievo si alternano a grafismi raffinati, campiture piene di colore a sgarzature e graffi che regalano inaspettate somiglianze con la pietra, il cuoio e il legno. L'artista sarà ospite di via Roma l'ultima settimana di aprile: condurrà un workshop alla Scuola Comics e preparerà un'nstallazione site specifi per OFF FE 2017 che resterà come patrimonio artistico del quartiere.

TEO VAZQUEZ: STREET ART E FOTOGRAFIA
dal 29 aprile all'8 maggio 2017




Vive e lavora a Barcellona, dove si è diplomato allo IEFC. Viaggiatore e fotografo freelance, ha esposto in varie gallerie e festival di fotografia in Regno Unito, Cina, Francia, Bosnia-Erzegovina. Fissa volti e corpi alle pareti delle case con colla naturale, mostranfo fiversità, stereotipi, verità nascoste e realizza video che documentano le sue azioni nello spazio pubblico. Teo realizzerà per il quartiere opere di street art site specific, avente come tema il ritratto.

ILARIA E NICCOLO: PROGETTO "HOW FAR NOW?"



Esaurita nel 2016 la fase di produzione e raccolta del materiale prodotto dai ragazzi delll'Hotel City di via Roma, Niccolò non abbandonano il gruppo a cui sono ormai legati profondamente e cureranno sia la pubblicazione della fanzine che la mostra fotografica che verrà realizzata all'Interno dell'Hotel City.

Nessun commento:

Posta un commento