sabato 11 febbraio 2017

Giappone giorno 9: Kinkakuji e Ginkakuji. E il più bello, il santuario Otoyo

Dovevamo andare alla foresta di bambù ad Arashiyama, ma visto che siamo furbi non ci siamo svegliati. A quanto pare due persone non riescono a sentire nove sveglie. Quindi abbiamo dovuto fare ciò che avremmo dovuto fare domani e viceversa.
Oggi Kinkakuji e Ginkakuji, domani la foresta di bambù.
Come al solito vi ricordo della mia instagram story @marcella_nerd_photographer

KINKAKUJI



Partiamo dal tempio più famoso di Kyoto, il Tempio buddista del Padiglione d'Oro.
Si tratta di un tempio completamente ricoperto di foglie d'oro, circondato da uno splendido giardino, bellissimo anche in questa meravigliosa stagione invernale innevata. Entrare qui costa 400 yen ed è la cosa più turistica che possa capitare, qui si che non si scampa! Purtroppo la bellezza e la maestosità di questo tempio sono le uniche cosa positive, dato che le negative sono ben di più. Innanzitutto quaranta minuti di fila. Ci sta, è il Kinkakuji, lo avevo già messo in conto. Poi ci hanno fermato quattro volte per controllare la glidecam di Simone. Poi ci hanno fatto continuamente camminare senza mai fermarci per poter scattare foto decenti. Infine (cosa tristissima) le benedizioni con lo stemma del Tempio erano già prefatte in un foglietto, quindi ognuno di noi doveva comprarle e successivamente incollarle nel proprio quadernetto. Posso capire benissimo che essendo il tempio più popolare del Giappone la fila per lo stemma sarebbe potuta essere enorme e facendo così si garantiva al 100% la benedizione a tutti coloro che la volessero, ma ad esempio con il Ginkakuji (il tempio successivo) abbiamo lasciato il quadernetto agli addetti degli stampi e ci hanno consegnato un numero, dicendoci di tornare dopo mezzora. Abbiamo tranquillamente visitato tutto e quando siamo tornati ci hanno restituito il quadernetto con la benedizone, secondo me anche al Kinkakuji avrebbero potuto fare così. A parte tutto ciò, è senz'altro da visitare almeno una volta perchè al di la di tutto la vista è mozzafiato!

















Come arrivare:

Dalla stazione Kyoto Station prendete l'autobus 205 direzione Kinkakuji, NON il 205 fast! Solo il 205 normale! (C'è ovviamente scritto sopra) e sono 45 minuti di autobus. Conviene fare l'abbonamento giornaliero, costa 500 yen e si può fare direttamente sull'autobus dal conducente.

GINKAKUJI



Si trova dall'altro lato del Kinkakuji e, ovviamente, è il Tempio Buddista del Padiglione d'Argento.
Non è veramente color argento, è tutto bianco, che però spicca in mezzo al fantastico giardino situato in una zona collinare, quando si arriva in alto si può ammirare un fantastico panorama di Kyoto! L'entrata è di 500 yen ma ne vale la pena davvero! Come ho detto prima, qui la benedizione è stata fatta sul quadernetto con circa mezz'ora d'attesa. Vi faccio notare che mentre nelle prime foto nevica di brutto, verso le ultime foto esce un sole magnifico. Una cosa che abbiamo notato di Kyoto è che può passare dalla super nevicata invernale ad un caldo sole autunnale nel giro di pochissimi minuti.















Come arrivare al Ginkakuji, dal Kinkakuji:

Davanti all'uscita del Kinkakuji si prende o il 204 o il 102, che arrivano di fronte al Ginkakuji. sono circa 40 minuti entrambi di autobus.

PASSEGGIATA DEL FILOSOFO E SANTUARIO OTOYO

Guardando di fronte a voi il Ginkakuji, girando a destra, si può fare una splendida passeggiata lungo "la passeggiata del filosofo", un bellissimo percorso che senz'altro in primavera dev'essere fantastico, dato il quantitativo di alberi di ciliegio.



Dopo circa dieci minuti di cammino, sulla sinistra, potete fare un salto al Santuario Otoyo, un adorabile santuario protetto da statue di topi! Qui si viene a pregare per la propria salute fisica e per una vita in piena salute. Io che ho la sciatica e l'emicrania ho fatto una bella preghiera XD




















Ci tengo a fare una precisazione importante:

- Santuario Shintoista: sono santuari dedicati ai vari dei della religione shintoista giapponese.
- Tempio buddista: sono templi dove si va a pregare per ricevere l'illuminazione e per rinnovare il proprio voto di Kosen-Rufu da Bodhisattva della Terra. In Giappone però, visto che per tantissimo tempo le due religioni sono andate d'accordo e tutt'ora viaggiano sulla stessa linea rispettandosi reciprocamente, capita che in qualsiasi tempio tu vada, puoi tranquillamente pregare nella maniera che più ti si addice, in qualsiasi tempio / santuario. Poi c'è tutto un discorso più ampio riguardo a questo, se volete saperne di più scrivetemi in privato che ve lo spiego senza problemi (il mio facebook è Marcella Fava) quindi i TEMPLI sono BUDDISTI, i SANTUARI sono SHINTOISTI.

Ecco le benedizioni di oggi:

Tempio Kinkakuji. Su un foglio a parte, che andrò ad incollare al mio ritorno


Tempio Ginkakuji


Santuario Otoyo


E DOMANI VEDIAMO DI SVEGLIARCI IN TEMPO :D

Nessun commento:

Posta un commento